Calcolo imposta di registro

• 133 Viste
  • Ultimo messaggio 3 settimane fa
lupi4040 pubblicato 3 settimane fa

Salve,

vorrei capire per un appartamento con rc 678 euro + box rc 47 euro aggiudicato per 112000 euro quanto devo pagare di imposta di registro (seconda casa quindi 9%) e di imposta ipotecaria e catastale. Premetto che ho gia una prima casa sulla quale ho fruito delle agevolazioni.

Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
astalegale pubblicato 3 settimane fa

L'imposta di registro, quando non ricorrono i benefici prima casa, essa si applica nella misura del 9% ai sensi dell’art. 1, comma 1 della tariffa del TUR (Testo unico dell’imposta di registro) approvato con dpr 26.4.1986, n. 131 calcolata sulla minor somma tra prezzo di aggiudicazione e rendita catastale (rivalutata del 5%) moltiplicata per uno dei seguenti coefficienti:

120 per i fabbricati appartenenti ai gruppi catastali A e C (escluse categorie A/10 e C/1)

140 per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale B

60 per i fabbricati delle categorie A/10 (uffici e studi privati) e D

40,80 per i fabbricati delle categorie C/1 (negozi e botteghe) ed E.

Salve,

cosa vuol dire : " calcolata sulla minor somma tra prezzo di aggiudicazione e rendita catastale" ?

Nel mio caso a quanto ammonta in cifre ?

Vuol dire che l'aliquota si applica sul valore più basso tra prezzo di aggiudicazione e rendita catastale rivalutata sulla scorta dei coefficienti che le abbiamo indicato.

Non siamo in grado di quantificarla, poichè non conosciamo la categoria catastale e la classe.

comunque, si tratta di eseguire un mero calcolo, sulla base delle indicazioni che abbiamo fornito.

nal mio caso:

RC (678+47) +5%  x 120 = 91350

aggiudicato a 112000

imposta di registro 91350 x 9% = 8221

Giusto ?

esatto

Close